Volumi
Volumi curati
Contributi in volumi
Contributi in riviste scientifiche
Recensioni su riviste scientifiche
Ultimi lavori
Recensione del volume JAN HUS, "Figliola, ascolta". Dalla Riforma suggestioni per donne e uomini di ieri e di oggi, Paoline, Milano 2022, in Rassegna di Teologia 64 (2023), 285-286.
«Il riduttivismo cristologico dell'apologetica moderna. L'esempio di Samuel Clarke», in R. Nardin - G. Pulcinelli (a cura di), "Nessuno conosce il Padre se non il Figlio" (Mt 11,27). Scritti in onore di Nicola Ciola per il suo 70° compleanno, EDB, Bologna 2024, 183-199.
«Priestertum und ordinationsgebundenes Amt bei Luther», in E. HERMS - L. ZAK, "Amt und Ordination" und "Kirchenrecht" im Grund und Gegenstand des Glaubens : Theologische Studien zur römisch-katholischen und evangelisch-lutherischen Lehre, Mohr Siebeck, Tübingen 2024, 191-224.
"L'apologetica moderna e la necessità non (del tutto) necessaria della rivelazione. L'esempio di Jacques Abbadie", in S. Gaburro - A. Sabetta (edd.), Elogio della porosità. Per una teologia con-testuale. Miscellanea di Studi per il prof. Giuseppe Lorizio, Studium, Roma 2023, pp. 90-110.
Il contributo illustra come l'idea di rivelazione entri nell'apologetica moderna per definire la specificità della fede cristiana in dialogo polemico soprattutto con i deisti, ma allo stesso tempo come, nell'esempio di J. Abbadie, la rivelazione corra il rischio di essere solo un supplmento di certezza a qualcosa che di per sè è totalmente attingibile dalla sola ragione, riducendosi così a una realtà necessaria de facto ma non de jure
S. Gaburro - A. Sabetta (edd.), Elogio della porosità. Per una teologia con-testuale. Miscellanea di Studi per il prof. Giuseppe Lorizio, Studium, Roma 2023, 384pp
Giuseppe Lorizio, è stato Ordinario di Teologia Fondamentale presso l'Università Lateranense e per tanti anni docente di Filosofia presso la FTIM sez. San Luigi di Napoli; attualmente è il Direttore dell'Ufficio Cultura del Vicariato di Roma. Come pensatore ha offerto un contributo significativo alla teologia italiana soprattutto con la sua articolazione di un modello di teologia fondamentale in cui la teologia si dispiega nella sua natura "porosa", nella osmosi permanente e inconcludibile tra rivelazione cristiana (testo) e gli universi di senso della storia (con-testo). Una riflessione profondamente speculativa e allo stesso tempo umile che si mette in ascolto del tempo (auditus temporis) e delle sue pro-vocazioni con simpatia e profezia nel tentativo di pensare il rivelato e la sua capacità di abitare e fecondare anche (e soprattutto) la nuova epoca in cui ci siamo introdotti dopo la fine della cristianità. Il volume raccoglie i contributi che amici, colleghi e allievi hanno scritto come omaggio grato per i settant'anni di don Pino. Nei testi si ritroveranno i temi che hanno segnato la ricerca del prof. Lorizio: il pensiero rosminiano, le questioni di confine e liminari tra filosofia e teologia, gli ambiti pertinenti la teologia fondamentale, il dialogo ecumenico con la tradizione soprattutto luterana e ortodossa.