Sito personale di Antonio Sabetta

Ultimi aggiornamenti

Area riservata

RSS RSS – Sottoscrivi il feed

Pubblicazioni

Volumi

Volumi curati

Contributi in volumi

Contributi in riviste scientifiche

Recensioni su riviste scientifiche

Contributi in volumi

«Il riduttivismo cristologico dell'apologetica moderna. L'esempio di Samuel Clarke», in R. Nardin - G. Pulcinelli (a cura di), "Nessuno conosce il Padre se non il Figlio" (Mt 11,27). Scritti in onore di Nicola Ciola per il suo 70° compleanno, EDB, Bologna 2024, 183-199.
«Priestertum und ordinationsgebundenes Amt bei Luther», in E. HERMS - L. ZAK, "Amt und Ordination" und "Kirchenrecht" im Grund und Gegenstand des Glaubens : Theologische Studien zur römisch-katholischen und evangelisch-lutherischen Lehre, Mohr Siebeck, Tübingen 2024, 191-224.
"L'apologetica moderna e la necessità non (del tutto) necessaria della rivelazione. L'esempio di Jacques Abbadie", in S. Gaburro - A. Sabetta (edd.), Elogio della porosità. Per una teologia con-testuale. Miscellanea di Studi per il prof. Giuseppe Lorizio, Studium, Roma 2023, pp. 90-110.
Il contributo illustra come l'idea di rivelazione entri nell'apologetica moderna per definire la specificità della fede cristiana in dialogo polemico soprattutto con i deisti, ma allo stesso tempo come, nell'esempio di J. Abbadie, la rivelazione corra il rischio di essere solo un supplmento di certezza a qualcosa che di per sè è totalmente attingibile dalla sola ragione, riducendosi così a una realtà necessaria de facto ma non de jure
"Il realismo sacramentale di Lutero. Significato e importanza", in D. Kampen - L.J. Zak (a cura di), Lutero e la Santa Cena. Storia, ontologia e attualità, Claudiana, Torino 2022, 47-74
Copertina Il contributo ripercorre la difesa di Lutero della presenza corporale del corpo e sangue di Cristo nel pane e nel vino consacrati evidenziando la decisività di questo aspetto in ordine all'intera Fede e Parola di Dio e precisando l'orizzonte cristologico che rimane l'orizzonte ultimo di comprensione del realismo eucaristico di Lutero e che lo differenzia da Zwingli e dagli altri riformatori

Scarica il fileScarica il file (1626618)

«Introduzione», in M. PARADISO, Identità Alterità Riconoscimento. Sulle relazioni umane e divine. Introduzione di Antonio Sabetta, Cittadella, Assisi 2021, 5-10.

Scarica il fileScarica il file (147,4 KB)

"Memoria e previsione... e quel che ne resta", in M. Bernardoni (a cura di), Cinque parole della scienza. Memoria e previsione, dato e informazione, tempo, EDB, Bologna 2021, pp. 63-81 (della versione pdf dell'ebook)
Copertina Il testo offre alcune riflessioni sulle parole "memoria"/passato e "previsione"/futuro dal punto di vista filosofico e teologico cristiano

Scarica il fileScarica il file (840,4 KB)

- «"Il nostro tesoro più eccelso": il sacramento dell'altare nel pensiero di Lutero. Dal sermone del 1519 alla Confessione sulla cena di Cristo (1528)», in M. LUTERO, Confessione sulla cena di Cristo, a cura di A. Sabetta, Studium, Roma 2019, 7-73.

 

"I temi 'recoepti' del Lateranense IV in prospettiva storico-teologica", in N. Ciola - A. Sabetta - P. Sguazzardo (edd.), Il Concilio Lateranense IV a 800 anni dalla sua celebrazione. Una rilettura teologica, Lateran University Press, Città del Vaticano 2016, 217-233.
"Tracce di cristianesimo anonimo nell'età post-secolare. Per una lettura 'cristiana' della saga di Harry Potter", in G. Boffi (ed.), La teologia tra scienza e fantascienza, LUP, Città del Vaticano 2016, 29-42.

Scarica il fileScarica il file (6134195)

"Ciò che rende l'uomo persona. Dall'erramento ferino alla ricostituzione dell'humanitas nella Scienza nuova di G. Vico", in T. Valentini - A. Velardi (a cura di), Natura umana, Persona, Libertà. Prospettive di antropologia filosofica ed orientamenti etico-politici, LEV, Città del Vaticano 2015, 59-82.

Scarica il fileScarica il file (191,4 KB)

"Perdita del senso del peccato e relatività del male", in L. Andreatta - C. Costa (edd.), Il pellegrinaggio: tempo e luogo di conversione e riconciliazione. Esperienza della misericordia, LUP, Città del Vaticano 2015, 59-90.
"Introduzione", in Fidei doctrinae fundamentum: veritas Evangelii per se ipsam praesens. Akten der Studientage anlaesslich der Vorstellung des Bandes Sakrament und Wort im Grund und Gegenstand des Glaubens in Rom und Tuebingen am 1. und 15.12.2011, LUP, Città del Vaticano 2013, 5-9 (it.), 11-16 (ted.), 17-21 (ingl.)
"La tragedia di una ragione separata dalla fede", in G. Picenardi (a cura di), Il dono prezioso della fede, Ed. Rosminiane, Stresa 2013, 35-59.
"La visione cristiana dell'uomo come persona e compositum ex anima et corpore a partire dal mind-body problem" in I. Sanna (ed.), Educare nella postmodernità, Studium, Roma 2013, 184-216.

Scarica il fileScarica il file (222,0 KB)

"Educare nella postmodernità. Suggestioni contestuali", in I. Sanna (ed.), Educare nella postmodernità, Studium, Roma 2013, 86-118.

Scarica il fileScarica il file (240,8 KB)

"Educare a pensare e a credere nel tempo della crisi della ragione e della sfida educativa", in A. Sabetta (ed.), Passione educativa. Un itinerario storico tra i maestri del pensiero, Città Nuova, Roma 2012, 5-26.
"Intellectus quaerens fidem: la fede come compimento della ragione", in M. Cozzoli (ed.), Pensare Professare Vivere la fede. Nel solco dell'esortazione apostolica "Porta Fidei", LUP, Città del Vaticano 2012, 77-107.
Copertina

Scarica il fileScarica il file (218,8 KB)

"Sul valore salvifico del dolore. Salvezza del dolore, salvezza mediante il dolore", in A. Sabetta (ed.), Ambula per hominem et pervenies ad Deum. Studi in onore di S.E. Mons. Ignazio Sanna, Studium, Roma 2012, 147-175.
Copertina
"Introduzione", in A. Sabetta (ed.), Ambula per hominem et pervenies ad Deum. Studi in onore di S.E. Mons. Ignazio Sanna, Studium, Roma 2012, 7-17.
"L'età moderna", in A. Sabetta (ed.), Passione educativa. Un itinerario storico tra i maestri del pensiero, Città Nuova, Roma 2012, 175-292.
"Wort und Sakrament bei Luther", in E. Herms - L. Zak (hrsg), Sakrament und Wort im Grund und Gegenstand des Glaubens. Theologische Studien zur roemish-katholischen und evangelish-lutherischen Lehre, Mohr Siebeck, Tuebingen 2011, 50-75.

Scarica il fileScarica il file (229,6 KB)

"Parola e sacramento in Lutero", in E. Herms - L. Zak (edd.), Sacramento e Parola nel fondamento e contenuto della fede. Studi teologici sulla dottrina cattolico-romana ed evangelico-luterana, LUP-Mohr Siebeck, Città del Vaticano 2011, 79-110.
"Scrittura e tradizione. Analogia della Parola di Dio e orizzonte pneumatologico della 'Tradizione viva' (Verbum Domini nn. 17-18)", in P. Merlo - G. Pulcinelli (edd.), Verbum Domini. Studi e commenti sull'Esortazione apostolica postsinodale di Benedetto XVI, LUP, Città del Vaticano 2011, pp. 83-107

Scarica il fileScarica il file (329,9 KB)

The function of the veracious hermeneutic in the fundamental theology, postfazione a I. Wojciech Korzeniowski, La funzione dell'ermeneutica veritativa di Gaspare Mura nella teologia fondamentale, LUP, Città del Vaticano 2011, 395-407.
«Pastori nel tempo dell'emergenza educativa. Riflessioni su "ciò che viene prima"», in M. Cardinali (ed.), Pastori dinanzi all'emergenza educativa. Per la formazione dei formatori, LUP, Città del Vaticano 2011, 147-180.
La funzione dell'ermeneutica veritativa in teologia fondamentale, prefazione al volume di I. Wojciech Korzeniowski, Introduzione al ruolo dell'ermeneutica veritativa di Gaspare Mura in Teologia Fondamentale, Chirico, Napoli 2011, 1-15.

«L’interpretazione della modernità filosofica in Xavier Tilliette», in S. Dietzsch-G.F. Frigo (edd.), Vernunft und Glaube. Ein philosophischer Dialog der Moderne mit dem Christentum, Akademie Verlag, Berlin 2006, 27-39.

Scarica il fileScarica il file (168,7 KB)

«Ritorno del sacro e nuovo bisogno di esperienza religiosa: un fenomeno contemporaneo tra segno di speranza e ambiguità», in L. Leuzzi-G.P. Milano (a cura di), Per un nuovo umanesimo in Europa. Atti del simposio europeo “università e Chiesa”, Cantagalli, Siena 2005, 14-20.

«Bibliografia generale sull’enciclica Fides et ratio», in A. Livi-G.Lorizio (edd.), Il desiderio di conoscere la verità. Teologia e filosofia a cinque anni da Fides et ratio. Atti del convegno internazionale 9-11 ottobre 2003, Lateran University Press, Roma 2005, 493-518.

«Una bibliografia ragionata di Fides et ratio», in A. Livi-G.Lorizio (edd.), Il desiderio di conoscere la verità. Teologia e filosofia a cinque anni da Fides et ratio. Atti del convegno internazionale 9-11 ottobre 2003, Lateran University Press, Roma 2005, 435-491.

«Rivelazione cristiana, modernità, postmodernità», in G. Lorizio (a cura di), Teologia fondamentale. 3. Contesti, Città Nuova, Roma 2005, 127-169.

Copertina

La Teologia Fondamentale, in quattro volumi, è un'opera frutto dello studio e dell’esperienza di insegnamento di docenti delle Università Pontificie romane e delle Facoltà Teologiche di Napoli, Milano e Palermo. In questo terzo volume i contributi affrontano la dimensione contestuale della teologia fondamentale, evidenziando come di volta in volta questa mostra la credibilità della Rivelazione cristiana nel contesto contemporaneo, rispondendo alle sfide e alle provocazioni degli altri saperi, ambiti disciplinari e tradizioni culturali e religiose.

«Modelli di teologia fondamentale del XX secolo», in G. Lorizio (a cura di), Teologia fondamentale. 1. Epistemologia, Città Nuova, Roma 2004, 341-405.

Copertina

La Teologia Fondamentale, in quattro volumi, è un'opera frutto dello studio e dell’esperienza di insegnamento di docenti delle Università Pontificie romane e delle Facoltà Teologiche di Napoli, Milano e Palermo. L'intento è di cogliere l’essenza della teologia per mezzo di una riflessione sulle istanze principali caratterizzanti la disciplina: ossia quella epistemologica (il primo volume), fondativa (il secondo), contestuale (il terzo); il quarto volume propone una scelta antologica di testi-chiave a scopo didattico. Questo primo volume risponde alle necessità di un corso introduttivo al sapere della fede, aiutando il lettore a rispondere alle domande preliminari: che cos’è la teologia? Come si fa teologia? Si espone il significato del termine teologia nella sua polisemia e polivalenza e si descrivono alcuni modelli storici attraverso i quali si è espressa nei secoli questa disciplina. Nella seconda parte si affrontano le principali questioni dell’epistemologia teologica.


Lorizio Giuseppe - Curatore
Lorizio Giuseppe - Contributo
Sabetta Antonio - Contributo
Sguazzardo Pierluigi - Contributo
Zák L'ubomír - Contributo
Lorizio Giuseppe - Direzione e coordinamento

«Lo studio della Teologia. Indicazioni metodico-pratiche», in G. Lorizio-N. Galantino (edd.), Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo 20043, 57-114.

«Selezione bibliografica», in G. Lorizio, Rivelazione cristiana Modernità Post-modernità, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999, 185-201.

«Selezione bibliografica», in G. Lorizio (ed.), Religione, religioni. Metodologia e prospettive ermeneutiche, Messaggero, Padova 1998, 211-270.

«Nota bibliografica», in S. Muratore (ed.), Teologia e formazione teologica. Problemi e prospettive., San Paolo, Cinisello Balsamo 1996, 189-195.