Sito personale di Antonio Sabetta

Ultimi aggiornamenti

Area riservata

RSS RSS – Sottoscrivi il feed

Blog

Tra distrazione e reazione: quando cio' che accade decade e l'e-vento diventa vento

La reattività è non vivere le cose con la coscienza del loro significato secondo la misura che io riconosco quale significato della realtà. Essere reattivi, in questo senso, non indica la capacità di re-agire, cioè di agire di nuovo attivamente dopo essere stati agiti dalla realtà. Reagire qui significa essere reattivi ovvero essere istintivi, con quella spontaneità e immediatezza che sempre esprime un difetto di riflessione. La reattività è la celebrazione sterile, l'idolatria del presente ridotto a istante, emergenza caduca e as-soluta in cui il reale esaurisce il suo senso come non senso, come assenza.

Nell'errore moderno come in quello postmoderno è sempre fatto fuori il passato ma così lo stesso presente si dis-solve, cioè perde di spessore perché non sos-tenuto né pro-iettato, ma mera datità istintiva, incapace di dare forma alla differenza. Perciò il mondo diventa luogo del gioco dove nulla impegna perché non è legato né crea legami, nulla è pegno perché non ci sono debiti e non si fa credito.

Senza legami rimane la solitudine poiché non c'è nulla da comunicare, dal momento che di ciò che diviene, nulla si trattiene e ciò che ac-cade sempre de-cade, ciò che succede sempre cede e il suc-cesso è mero successo perché il dato e il fatto sono infatti nel darsi come fatto e nel farsi come dato, poiché ciò che è segno non con-segna ma ciò che pre-cede cede e mentre re-cede anche re-cide, cioè cede due volte perché perde di senso e non significa niente.

Il tutto si esaurisce nel suo darsi, è già esaurito nell'accadere e dunque non è più evento perché ciò che avviene viene da, né è avvenimento perché l'ad-venire implica il muovere verso mentre qui è un invenire, un cadere e basta, un de-cadere perché privo del significato e perciò nel suo accadere è già un decadere e nella privazione dei nessi è dissennato, un essere che è già stato ma privo di tracce, qualcosa di già dimenticato perché dimentico, nato vecchio, un evento che è subito vento.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. L'indirizzo IP di chi commenta viene registrato.

* = campo obbligatorio